Ciascuna insegnante ha sfruttato le proprie conoscenze sul territorio e le ha
messe a disposizione dei colleghi; è stato facile così stabilire contatti con persone e luoghi del territorio e organizzare vissuti adatti per ogni classe del plesso: narrazioni di vita contadina
in lingua locale, partecipazione a lavori tradizionali, ingresso a scuola di anziani esperti in lavorazioni artigianali, utilizzo di materiali raccolti durante le escursioni, nei modi
tradizionali e/o in modo artistico.
Le persone che hanno collaborato in funzione di esperto o che hanno messo a disposizione proprie strutture o attrezzature a questo proposito sono sempre state persone del paese, che naturalmente
hanno trasferito ai bambini gesti, vocabolario, conoscenze. Ci sono stati poi interventi di guardie forestali, di botanici, di ornitologi, di cacciatori, di geologi, in classe, ma anche sul
campo. Hanno fornito conoscenze ed abilità relative al loro ambito specifico, in modo tale da permettere ai bambini di riconoscere come familiari sempre più elementi dell’ambiente oggetto della
nostra ricerca.
Strumenti e risorse utilizzati sono stati principalmente quelli legati ai lavori
artigianali, reperiti anche grazie alla disponibilità delle stesse insegnanti, di alcuni genitori, di conoscenti, di operatori dell’ecomuseo, dell’ente comunale. La scuola è dotata di sufficienti
sussidi multimediali (alcuni computers, videocamera, registratore digitale, macchina fotografica digitale, collegamento a internet), in alcuni casi si è ricorso al prestito fra scuole.