Non è necessaria la prenotazione per la proiezione del documentario
Scuola primaria S. Domenico Savio
Istituto comprensivo Margherita Hack-Maniago
Appuntamenti scuola/famiglia/ecomuseo
Progetto scolastico:
‘Didattica situata’
Tra le attività previste all’interno del progetto sopracitato
la scuola primaria, il comune di Vivaro, l’ecomuseo Lis Aganis, la cellula I magredi di Vivaro, la Proloco di Vivaro, la Parrocchia di Tesis, il Gruppo Archeologico Cellina-Meduna di Tesis
Vi invitano
domenica 23 settembre 2018
dalle 9.00 alle 18.00
a
Pierditi intuna gota di lat
La manifestazione è aperta a tutti
In caso di cattivo tempo
verrà rinviata a domenica 21 ottobre
Programma
Ore 9.00 ritrovo in sagra a Tesis
ore 9.30 a seâ tai prâts pustots: la fienagione come si svolgeva un tempo, nei prati stabili; alcuni paesani coinvolgeranno adulti e bambini nell’attività di sfalcio nei prati vicini al ponte sul Colvera;
ore 11.00 a cargâ fen: adulti e bambini saranno coinvolti nelle azioni necessarie a conservare e mettere a dimora il fieno falciato il giorno prima ed essiccatosi;
ore 12.30 rientro in sagra per il pranzo che sarà predisposto dalla proloco, per chi vuole, a 5 €. (panino con bistecca e bottiglietta d’acqua).
A partire dalle ore 14.00 presso la latteria di Tesis, sede ecomuseale, e gli spazi della sagra di Tesis, gentilmente messi a disposizione, si potrà partecipare alle seguenti attività:
visita guidata alla latteria di Tesis a cura di ex alunni della scuola primaria e di volontari con proiezione del film Montasio, una tradizione, una storia di Guido De Zorzi;
arte casearia: dimostrazioni di lavorazione del latte e produzione di suoi derivati a cura di esperti nel settore e di alunni, ex alunni ed insegnanti;
ator ator par Tesis: visita guidata alla stalla Azienda Baccega, a stalle di un tempo e a cortili alla scoperta delle tradizioni contadine a cura degli operatori della cellula ecomuseale ‘I magredi di Vivaro’;
latte e dintorni: laboratori e giochi per tutti a cura di alunni, ex alunni ed insegnanti, volontari esperti;
degustazione di latte, formaggi e altri prodotti caseari, a cura di ristoratori e produttori locali;
15.00 – 16.00 visita guidata all'Antiquarium, a cura del Gruppo Archeologico Cellina-Meduna di Tesis.
Scuola primaria S. Domenico Savio
Appuntamenti scuola/famiglia/ecomuseo
Progetto scolastico
‘Didattica situata’
la Scuola Primaria, l’ente comunale,
l’ecomuseo Lis Aganis, la cellula I magredi di Vivaro, la Proloco Vivaro,
Vi invitano a
Li manovris di Sant Zuan
domenica 24 giugno 2018
Programma
ore 18.00 – 19.00 Scacco al conte partita a scacchi vivente
ore 21.00 Tant par ridi proiezione del film in lingua friulana realizzato con gli alunni della scuola primaria di Vivaro
scarica il programma, stampalo e piegalo a metà
I magredi sono ancora una risorsa? Per gli appassionati di natura, escursioni o fotografia, la risposta appare scontata essendo questo un ambiente ricco di quella particolare flora e fauna che qui cresce in modo spontaneo e unico, ma se si ponesse la domanda a persone che marginalmente conoscano questa terra, la risposta, spesso la più ovvia, sarebbe: “É solo una distesa di sassi e di sterpaglia”.
Con la convinzione che i magredi siano un territorio da valorizzare, da far scoprire o riscoprire anche al di fuori dell'ambito comunale e provinciale, si rinnova l'appuntamento con “Incontriamoci nei magredi”, giunto alla dodicesima edizione.
La tradizionale passeggiata alla scoperta dell'ambiente magredile di Vivaro, grazie alla collaborazione con l'Ecomuseo regionale Lis Aganis, sarà proposta nella nuova veste di PASSIparole, la riuscita manifestazione itinerante che ha lo scopo di mettere in luce le diverse peculiarità del territorio visitato e della sua gente. La Scuola primaria di Vivaro invece, proporrà in orario scolastico, diversamente da quanto proposto negli scorsi anni, un'escursione nei magredi, per dare l'opportunità a tutti gli alunni di partecipare.
Domenica 22 aprile, unendo le varie forze in campo – pro loco, scuola primaria e Comune di Vivaro, ecomuseo – saranno quindi proposti due itinerari sul greto del Cellina e attraverso i terreni magredili, per adulti e bambini, condotti da esperti botanici, erboristi, entomologi e da giovani guide locali, utilizzando la nuova mappa “Pierditi intal patus”.
Dopo la pausa per il pranzo saranno attivati dei laboratori didattici con l'utilizzo di materiali naturali come il carboncino, le erbe tintoree e materiali rinvenuti durante la passeggiata e sarà possibile visitare l'Osservatorio della flora e della fauna dei magredi presso il laghetto dei pescatori di Vivaro.
Per maggiori informazioni consultare la pagina facebook della pro loco di Vivaro, il sito dell'Ecomuseo regionale Lis Aganis, il sito di didattica situata della Scuola primaria di Vivaro http://didatticasituata.jimdo.com/ (Associazione Lis Aganis tel. 0427 764425 - info@ecomuseolisaganis.it - Pro Loco di Vivaro - pro.loco.vivaro@gmail.com)
guage:IT'>Vi invitano:
A Vivaro, nella sconfinata steppa friulana, tra i sassi e le terre magre, nel mezzo della grande “V” disegnata dai torrenti Cellina e Meduna, si è formata una squadra che unisce pubblico e privato (pro loco, albergatori, scuola primaria, amministrazione comunale, Ecomuseo regionale Lis Aganis e alcuni appassionati) per creare e progettare una Mappa per far scoprire a tutti le bellezze dei magredi attraverso le passeggiate nel Patus (prati stabili).
Pierditi intal patus è infatti il titolo della mappa e invita tutti a perdersi nella bellezza dei colori di una natura unica e protetta, invita a respirare i silenzi, ad osservare fiori speciali e rari come le crambe tataria, la cui leggenda narra essere arrivata tramite gli zoccoli dei cavalli durante le invasioni barbariche ed aver trovato qui il suo habitat naturale, unico in Italia.
L'idea della mappa nasce dal desiderio di valorizzare un lavoro oramai quasi decennale svolto dalla Scuola primaria di Vivaro che ha raccolto e organizzato gli esiti della continua ricerca scolastica sul territorio condotta con gli alunni, grazie alla quale era stata realizzata una prima locandina, oltre che percorsi didattici completi sui magredi e nei magredi e un centro visite, adatti ad utenti di una fascia di età dai 6 ai 10 anni da allargare a tutti, giovani, adulti e anziani, per riscoprire e rispettare un ambiente cosi unico e malttrattato.
Molti turisti e non solo chiedono da tempo una mappa per scoprire i Magredi di Vivaro, uno strumento per inoltrarsi nella vasta distesa di sassi, la blancja, e “perdersi” nella prateria. E' stata dunque ideata una prima edizione che presenti dei percorsi, la durata di ciascuna escursione, una legenda per capire fiori e animali, due QRcode per chi volesse fare degli approfondimenti (proposte didattiche di escursioni e laboratori e progetto Magredi Life Grasslands Magredi Natura 2000 anche in inglese), indicazioni per chi volesse fare escursioni organizzate di gruppo ed infine la proposta ricettiva dove mangiare e dormire, anche per chi avesse piacere di trascorrere qualche giorno. L'intento è quello di far seguire altre attività promozionali come opuscoli informativi specifici per tipologia di escursione (a piedi, in bicicletta o a cavallo), escursioni e attività promosse in specifici momenti dell'anno e contest fotografici.
La mappa sarà disponibile gratuitamente e fino ad esaurimento nelle prossime settimane nell'ufficio turistico di Pordenone, negli uffici turistici territoriali e a Vivaro nei bar, ristoranti, alberghi, pizzerie e alimentari.
La dodicesima edizione di “Incontriamoci nei magredi”, che si svolgerà domenica 22 aprile, sarà l'occasione per la presentazione ufficiale, scoprire gli itinerari e perderdersi “intal patus”.
Scuola primaria S. Domenico Savio
Appuntamenti scuola/famiglia/ecomuseo
Progetto scolastico:
‘Didattica situata’
Tra le attività previste all’interno dei due progetti sopracitati
la scuola primaria, l’ecomuseo Lis Aganis, la cellula I magredi di Vivaro, la Proloco di Vivaro, l'Associazione don Lino Antonini
Vi invitano
domenica 22 ottobre 2017
dalle 14.00 alle 18.00
a
Pierditi intuna gota di lat
presso la latteria e l'area festeggiamenti di Tesis di Vivaro
La manifestazione è aperta a tutti
In caso di cattivo tempo non si effettuerà
Programma
A partire dalle ore 14.00 presso la latteria di Tesis, sede ecomuseale, e gli spazi della sagra di Tesis, gentilmente messi a disposizione, si potrà partecipare, per tutta la durata della manifestazione, alle seguenti attività:
visita guidata alla latteria di Tesis con proiezione del film Montasio, una tradizione, una storia di Guido De Zorzi;
visita guidata all'Antiquarium, a cura del Gruppo Archeologico Cellina-Meduna di Tesis;
arte casearia: dimostrazioni di lavorazione del latte e produzione di suoi derivati;
ator ator par Tesis: visita guidata alla stalla Azienda Baccega, a stalle di un tempo e a cortili alla scoperta delle tradizioni contadine;
latte e dintorni: laboratori e giochi per tutti;
degustazione di latte, formaggi e altri prodotti caseari, a cura di ristoratori e produttori locali.
castagnata, a cura della Pro loco di Vivaro